Dott.ssa Elisabetta Malvatani | Psicologa Roma

Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale – Psicosessuologa

Matrimonio bianco: significato e difficoltà

Matrimonio bianco: significato e difficoltà

In questo articolo tratteremo del matrimonio bianco, il suo significato, le difficoltà che ne conseguono e le eventuali soluzioni.

Con il termine matrimonio bianco ci si riferisce all’unione tra due persone basato sul rispetto, la stima, la fiducia ma non sull’intimità fisica. Nel matrimonio bianco le coppie non hanno rapporti sessuali.

IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA MATRIMONIO BIANCO

Il significato della parola matrimonio bianco proviene dalla nostra cultura tradizionale. Con questo termine ci si riferisce alla mancata rottura dell’imene e dunque all’assenza di macchie di sangue sulle lenzuola.

Sono uomini e donne, sono coppie ( 1 su 3 in Italia) che stanno insieme, vivono assieme, condividono tutto ma non l’intimità sessuale

Per loro fare l’amore è diventato o lo è sempre stato difficile, quasi impossibile.

Sempre più coppie sposate o conviventi non consumano il loro amore e non hanno rapporti sessuali completi. Vivono insieme, felici e contenti, nonostante il loro “silenzio sessuale”.

Il problema nasce quando uno o entrambi i partner desiderano avere un figlio e ci si accorge della necessità di avere rapporti sessuali completi.

LE CAUSE

Per trattare efficacemente il problema e raggiungere una soddisfaciente espressione sessuale è necessario individuare le cause che sono diverse e complesse.

A volte all’origine del matrimonio bianco ci sono problemi legati a malattie organiche che possono aver impedito alle coppie di fare sesso.

Altre volte le cause possono essere psicologiche e riguardare ad esempio disturbi come quelli dell’umore e/o d’ansia.

In altri casi, una educazione sessuale severa, credenze religiose rigide per cui la verginità va conservata fino al matrimonio e l’atto sessuale va fatto solamente per riprodursi, può portare all’idea che la sessualità sia poco appagante e rinunciabile.

Le cause del matrimonio bianco possono essere sia femminili sia maschili. A livello femminile spesso si riscontra vaginismo, dispareunia, mentre a livello maschile deficit d’erezione per una forte ansia da prestazione. Inoltre, spesso possono esserci vecchi traumi e problemi di comunicazione all’interno della coppia a facilitare il silenzio sessuale.

LE SOLUZIONI

Si supera allora la vergogna, i sensi di colpa e la paura e ci si rivolge ad un terapeuta specializzato in sessuologia.

Qualsiasi siano le cause, un intervento terapeutico mirato porterà alla risoluzione dei sintomi e permetterà di ritrovare un’ armonia e un intimità di coppia.



Dott.ssa Malvatani

Mi chiamo Elisabetta Malvatani e sono una psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicosessuologa. Se hai bisogno di una consulenza non esitare a contattarmi.